Finalità

In questo sito vengono pubblicati alcuni spunti per riflettere sulla natura della persona umana e sulla sua esistenza nel mondo a partire dall’esperienza concreta del rapporto con se stessi, con gli altri e con la trascendenza. Un percorso esperienziale che ha l’obiettivo di stimolare il dialogo critico, non polemico, ma rigoroso con le varie correnti di pensiero contemporaneo. La ragione - nel suo senso più ampio di capacità intuitiva, riflessiva e giudicante - è la base comune per il confronto e il dialogo tra le varie discipline e visioni della realtà, compresa quella religiosa. Esporre il proprio pensiero in modo logico, coerente e pacato è il presupposto della ricerca comune della verità, a cui si deve essere aperti senza preconcetti o ideologie di fondo che riducono la ragione ad uno strumento di difesa o di imposizione del proprio punto di vista. Proprio per questo è importante ampliare gli orizzonti della razionalità alle diverse prospettive che possono contribuire a cogliere il significato profondo del nostro vivere, senza limitarsi alla considerazione esclusiva di aspetti parziali del reale.


Affrontare il discorso sulla persona a partire dall’esperienza concreta implica anzitutto fidarsi della propria capacità di cogliere almeno qualche raggio di verità; fidarsi della possibilità insita nelle nostre forze di raggiungere il reale nella sua oggettività, di raggiungere quel livello di conoscenza che tocca il fondamento della realtà che ci circonda, che ci costituisce e in parte ci supera (trascende). Significa riconoscere che la nostra ragione e i nostri sentimenti più profondi e più autentici non ci ingannano, ma possono portarci ad un contatto vero con la realtà dell’essere.
Non sono né l’oggettivismo metafisico astratto e puramente razionale, né il soggettivismo esasperato che sfocia nelle varie forme di idealismo a dare piena ragione della nostra esistenza, del nostro «essere nel mondo» e del nostro destino ultimo, ma è tutta la nostra persona a condurci verso il riconoscimento della verità dell’essere, il quale essendo costituito nella sua piena autonomia e nella sua indipendenza e «distanza» da noi non può essere prodotto o generato da nessuno, ma soltanto ricevuto, donato, condiviso, contemplato, amato.
La discussione è aperta ad ogni contributo che voglia rispettare i principi e le finalità di questo sito e potrà servire ad arricchire questa iniziativa che ha l’unico scopo di promuovere la ricerca del bene integrale della persona umana.